14 giugno 2010
IHBPC - Saluti Romani
Il 29 e 30 Maggio a Roma, si sono tenuti i primi campionati di bike polo italiani, o se lo volete in inglese che fa molto più figo, the Italian Hardcourt Bike Polo Championship, e Modena, potenza a livello mondiale di polo ha portato le 2 compagini locali, ovvero Iride e il Cous Cous Polo Team.
La partenza era fissata per venerdi 28 Maggio ore 19.30, ma ovviamente causa ritardi cazzi e mazzi, siamo partiti alle 21.00.
Ma facciamo un passo indietro...
Il Cous Cous, formato dal trio Walter Ing. e Robben, doveva fare i conti con un assenza molto pesante, infatti mancava la "mente" del gruppo, ossia il bel Carrubba, causa problemi di deambulazione (con il passare degli anni i problemi alla prostata sono abbastanza frequenti), e cosi si è pensato di sostituirlo con il giovane del vivaio Cous Cous, quell'idiota di Pava.
Ovviamente non sarà un'assenza, seppur molto molto molto molto pesante a farci perdere d'animo, e quindi una volta trovato il rincalzo ci apprestiamo carichi come non mai ad affrontare questo primo campionato.
Purtroppo però, la sventura non aveva ancora finito di accanirsi su di noi, e di fatti mercoledi apprendo di un infortunio abbastanza grave che aveva colpito il "braccio" del gruppo, L'Ing.
Incredulo di quanto mi era appena stato raccontato vado a Modena, sperando che si trattasse di uno scherzo, ma ahimè era tutto vero, rottura dei legamenti della caviglia, 10 giorni di stampelle e addio torneo anche per lui.
Ora siamo nella merda, ormai il Cous Cous della Mazza d'oro 3 era solo un bel ricordo, e ci troviamo a dover scegliere il nostro 3 componente.
La scelta cade su David, nuova leva del polo modenese, persona affidabile, e desiderosa di partecipare a questa esperienza.
La squadra è composta, ma ormai il Cous Cous vero non c'è più, siamo una sorta di mutazione genetica , diciamo che siamo diventati il Ciuf Ciuf polo team.
Arriva venerdi e finalmente si parte, il viaggio è lungo ma nonostante tutto, alle 2 di notte siamo a Roma, ci sistemiamo allo strepitoso residence Metrò in vista della lunga giornata che ci vedrà in campo per almeno 4 partite.
Finalmente la sveglia suona, e dopo una nottata mal dormita ci tiriamo su dalle brande per dirigerci al centro sportivo Fulvio Bernardini.
Nonostante l'infortunio occorsogli l'ingegnere è con noi, e ci fara da guida spirituale, da mister, da motivatore e soprattutto da demotivatore per i match che ci vedranno protagonisti, ed in suo onore ci vengono consegnate le divise con su impressa la sua effige, e con una divisa del genere non si puo proprio far brutta figura.
Grazie ai nostri accompagnatori ufficiali Dania e Cyrek arriviamo al centro sportivo, usciamo le bighe dalle macchine, tiriamo le catene, stringiamo i dadi, regoliamo i freni, e da adesso in poi non ci sono più cazzi, si fa sul serio.
Appena entrarti nella zona destinata allo svolgimento del torneo, vedo tante facce conosciute, e tante sconosciute, tipo i ragazzi di catania (ben 4 squadre su 20) e i ragazzi di Lucca, qualche saluto qua e la e poi si comincia con le iscrizioni, si firmano le liberatorie, ci viene consegnato l'IHBPC Pack, contenente tees, spoke card e pastarella del buongiorno, una rapida ripassata alle regolmento, e chi si è visto si è visto.
Inizia la girandola di partite e noi siamo impegnati nel girone 1 assieme a:
La Malaforca
Li Cardinali
Polo Bears
Iride...
In poche parole, sti cazzi, un bel girone tosto, giusto perchè non ne avevamo avuto gia abbastanza della mazza d'oro quando ci eravamo trovate le 2 finaliste del torneo, RC e Li Carbonari...
Iniziamo a giocare, e la prima è contro la Malaforca, squadra tosta composta da Tommy, Jack e Sapo, 3 giganti del polo italiano che sono pronti a spennarci come polli, il risultato è impietoso, prendiamo 5 pere e non ne facciamo nemmeno mezzo di gol.
Le uniche occasioni nostre importante sono state 2 miei tiri, parati facilmente dall'immenso Sapo.
Giocata la prima partita, aspettiamo all'incirca 3 ore per quella successiva, e diciamo che forse era proprio quello che ci serviva, vista la scoppola che abbiamo rimediato.
Le 3 ore che ci separano dal match successivo non passano più, e il prossimo incontro ci vede impegnati nella partita delle partite per Modena, ovvero il derby.
Finalmente il momento è arrivato, e ci troviamo a giocare contro i nostri compagni "modenesi", il virgolettato è d'obbligo in quanto nelle loro fila c'è la presenza di Ketam, ragazzo di Mantova, e il mio personale mentore del bike polo.
Se devo essere onesto, nella mia testa regna la paura di perdere, e di perdere pesantemente, visto che comunque io e i miei compagni non avevamo praticamente mai giocato assieme, ma c'è anche la consapevolezza che voglio a tutti i costi fare bene, e strappare con le unghie e con i denti la 2 vittoria consecutiva di un derby, in un torneo ufficiale.
La partita comincia, e gli amici romani, che sanno cosa voglia dire per noi questa partita, memori della sfida alla mazza d'oro 3, ci mettono una colonna sonora degna di uno scontro all'ultimo sangue, durante i 10 minuti le mazzate e il gioco duro non si risparmiano, ed alla fine il COUS COUS POLO TEAM VINCE PER 3-0.
Mattatore dell incontro il sottoscritto, con una tripletta ed un palo all'attivo, fatemela tirare su, sono soddisfazioni.
Col morale alle stelle ce ne andiamo a riposare un attimo , siccome avremmo giocato di nuovo dopo 2 partite, e il prossimo avversario sono la giovane promessa del polo italiano, i POLO BEARS, ragazzi che tutte le settimane si allenano duramente sotto i duri insegnamenti di Tobia e Cento.
La partita contro gli orsetti comincia bene, siccome andiamo subito in vantaggio con gol di Pava, ma su ribaltamento di azione riescono subito a infilare la porta difesa da me, con un gran tiro in diagonale, al quale io non ho potuto porre rimedio. Il risultato ora è di 1-1, ma incredibilmente ci riportiamo di nuovo in vantaggio con un gol di David, ed ora è 2-1.
Ci crediamo, ma purtroppo in porta sono un disastro, e prendo un gol in fotocopia al primo, 2-2 e un bravi ai Polo Bears, siccome i 2 gol che ho subito erano davvero 2 gran tiri.
La partita prosegue ma inesorabilmente si chiude con un sonoro 5-2 a favore degli orsetti, avversario molto ostico per tutti, nonostante la giovanissima età, chiedere ai vincitori del torneo quanto hanno faticato per batterli.
Usciamo dal campo con la coda fra le gambe, e ci mettiamo ad aspettare la partita finale del nostro torneo, contro la seconda squadra più ostica del nostro girone, LI CARDINALI.
Al rientro in campo credo che nella testa di tutti, ci sia la voglia di chiudere al meglio e quantomeno limitare i danni, l'avversario che abbiamo di fronte, nonostante la pessima figura della mazza d'oro, ha tutte le credenziali per essere un'outsider di ottimo livello, e le partite finqui giocate nel torneo ne sono la prova.
321 polo e si comincia, loro sono davvero forti per noi, ma nonostante tutto fanno fatica a trovare gli spazi e noi teniamo bene il campo.
La nostra porta è difesa magistralmente da David, mentre io e Pava siamo fuori e non appena c'è l'occasione proviamo a pungerli.
Il risultato finale è di 3-0 per la compagine romana, ma credo che dopo il derby, sia la nostra migliore partita, e nonostante la 3 sconfitta su 4 partite, usciamo a testa alta per aver concesso poco e niente ai nostri avversari.
Il nostro torneo si chiude qui, con 13 gol subiti, 5 fatti, 3 sconfitte ed 1 vittoria, e se consideriamo che non abbiamo mai giocato assieme, che ci alleniamo davvero poco, e che avevamo uno dei gironi piu difficili del torneo, siccome delle prime 3 squadre classificate alla fine del torneo, avevamo la 1° e la 3°, posso dire che siamo stati comunque bravi, e che con un po piu di allenamento e di sacrificio possiamo comunque fare meglio la prossima volta.
Per la cronaca il torneo si chiude con il podio che vede al primo posto La Malaforca, argento per Li Carbonari e bronzo per Li Cardinali. Cucchiaio di legno per Bike Pollo Catania.
Ringrazio tutti gli organizzatori per averci regalato una 2 giorni fantastica di polo e bella compagnia, ottima l'ospitalita e l'accoglienza a base di pastarelle per la colazione, e pranzo con pasta e pizza!
Grandissimi ragazzi, ci si vede presto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento